domenica 14 maggio 2017

Marguerite Yourcenar: Io non sono di quelli che dicono che le loro azioni non gli assomigliano...


Michelangelo Buonarroti
Io non sono di quelli che dicono che le loro azioni non gli assomigliano: bisogna bene che le mie mi assomiglino, dato che esse costituiscono la sola l'esser mio, il solo mezzo di cui dispongo per affidare me stesso alla memoria degli uomini, e persino alla mia; dato che forse l'impossibilità di continuare a esprimersi e a modificarsi con nuove azioni costituisce la sola differenza tra l'esser morti e l'esser vivi. Pure, tra me e queste azioni che mi configurano si apre uno jato indefinibile, e la prova ne è che sento senza posa il bisogno di soppesarle, di spiegarmele, di rendermene conto.

In:” Memorie di Adriano” di Marguerite Yourcenar

Nessun commento:

Posta un commento