domenica 25 giugno 2017

Lev Tolstoj: Io so che la spiegazione di tutto, così come il principio di tutto, deve celarsi nell'infinito...

Ivan Ajvezovskij
Io so che la spiegazione di tutto, così come il principio di tutto, deve celarsi nell'infinito. Ma io voglio comprendere fino a essere condotto a ciò che è inevitabilmente inspiegabile, voglio che tutto ciò che è inspiegabile rimanga tale, non perché le esigenze del mio intelletto non siano giustificate (esse sono giustificate e fuori di esse io non posso comprendere nulla), ma perché vedo i limiti della mia ragione. Io voglio comprendere in modo tale che ogni proposizione inspiegabile mi si presenti come una necessità della ragione stessa e non come un obbligo di credere.

In: "La confessione", di Lev Tolstoj

Nessun commento:

Posta un commento